Chiara Solimene
italian photographer, visual artist
b. 1997, Atripalda (AV), Italy
chiarasolimene97@gmail.com
Studia Grafica d’Arte con il prof. Gianluca Murasecchi presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino dove si diploma nel 2019 con una tesi in Tecniche grafiche speciali dal titolo “L’errore fotografico come atto di esperienza cognitiva”.
Nel 2022 consegue con lode il Diploma Accademico di II livello in Fotografia presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino con una tesi, supervisionata dal prof. Luca Capuano, composta da due volumi: uno teorico di ricerca sul pianto rituale Lucano -oggetto di studio dell’antropologo Ernesto De Martino- dal titolo “Le forme del pianto. Studi per un’elaborazione del lutto”, l’altro fotografico dal titolo “Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare” che racconta di una personale elaborazione del lutto a partire dall’indagine degli spazi domestici e degli oggetti che sopravvivono ai nostri cari dopo la loro scomparsa.
Il progetto di tesi la porta ad approfondire il tema dell’individuo in relazione al suo esserci-nel-mondo e dunque ad interrogare alcune delle dimensioni più intime dell’uomo. La casa come nodo di relazioni -intese non solo come interpersonali-, la cultura materiale ed immateriale, gli spazi domestici, gli archivi familiari, sono i temi per chi matura un forte interesse e su cui verte, tutt’ora, la sua ricerca personale ed artistica.
La fotografia è il linguaggio principale attraverso cui costruisce, elabora e restituise il suo personale archivio della memoria.
She studied Graphic Art and Engraving Techniques with prof. Gianluca Murasecchi at the Academy of Fine Arts in Urbino where she graduated in 2019 with a thesis in Special Graphic Techniques titled “L’errore fotografico come atto di esperienza cognitiva”.
She then attended the MA in Photography at ISIA Urbino where she graduated with honours in 2022, with a thesis supervised by prof. Luca Capuano consisting of two volumes: one of theoretical research on Lucanian ritual weeping -studied by the anthropologist Ernesto De Martino- titled “Le forme del pianto. Studi per un’elaborazione del lutto“, the other photographic titled “Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare“ which recounts a personal grieving process starting from the investigation of domestic spaces and objects that survive our loved ones after their disappearance.
The thesis project led her to investigate the theme of the human being in relation to his being-in-the-world and thus to question some of the most intimate dimensions of man. The home as a node of relationships -intended not only as interpersonal-, material and immaterial culture, domestic spaces and family archives are the themes towards which she has developed a strong interest and on which her personal and artistic research still focuses.
Photography is the main language through which she constructs, processes and returns her personal archive of memory.
EDUCATION
2023 | Advanced training course “La fotografia e il patrimonio culturale: progettazione e valorizzazione di archivi di comunità” curated by Sapienza Università di Roma and Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), Atena Lucana (SA), IT
2019 — 2021 | ISIA Urbino — MA Photography, Urbino (PU), IT
2015 — 2018 | Fine Arts Academy of Urbino — Graphic Art and Engraving Techniques, Urbino (PU), IT
ACKNOWLEDGEMENTS
2024 | Fuoco, Pignata e Sciuscielli: Portfolio shortlisted call ‘Urbanautica Institute Awards 2023’
2023 | Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare shortlisted in Blurring the Lines 2023 Edition
2023 | Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare shortlisted in Giostre Edizioni
2023 | Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare: Portfolio shortlisted call ‘Urbanautica Institute Awards 2022’
2023 | ‘A vecchia ca tenia cient’anni nun vulia murì picchè ancora s’avia m’barà: Portfolio special mention call ‘Urbanautica Institute Awards 2022’
SHOWCASE
2024 | Chiara Solimene | contributor of Archivio Atena
2024 | Chiara Solimene | PLAT(T)FORM 2024 | Fotomuseum Winterthur | 6-8.09.2024, Winterthur (CH)
2024 | Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare in To sculpt the buildings of memory by Steve Bisson on Urbanautica Journal
2023 | Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare selected by ISIA Urbino for Polycopies 2023 Edition | 8-12.11.2023, Paris (FR)
2022 | Lasciare un segno on Exibart
2022 | Lasciare un segno on Artribune
GROUP EXHIBITION
2024 | FAQ | Foto Archivio di Quartiere , curated by Stefania Rinaldi and CUT_circuitourbanotemporaneo, Sottospazio, Disintegrati, Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli, IT
2023 | Spasa, curated by Alessandro Imbriaco and Mauro Bubbico, Atena Lucana (SA), IT
2023 | Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare on Forget_me_not, Forget_me_not | MUSEION
2022 | Lasciare un segno, curated by Gianluca Murasecchi, Museo dell’Agro Veientano – Palazzo Chigi, Formello (RM), IT
2021 | Un’idea di paese, curated by Alessandro Imbriaco, Alessandro Coco, Luca Capuano, Fortezza Firmafede, Sarzana (SP), IT
2021 | Miss Bellosguardo – Archivio Atena\Bellosguardo, curated by Alessandro Imbriaco, Alessandro Coco, Bellosguardo (SA), IT
2021 | Archivio Atena – Fatto di fotografie e altri sguardi, curated by Alessandro Imbriaco, Alessandro Coco, with Paola Binante, Luca Capuano, Stefano Veschi, Atena Lucana (SA), IT
RESIDENCY
2021 | Archivio Atena – Fatto di fotografie e altri sguardi curated by Alessandro Imbriaco, Alessandro Coco, with Paola Binante, Luca Capuano, Stefano Veschi, in collaboration with Schifa_Lab, Atena Lucana (SA), IT
TEACHING
2024 | Sapienza University of Rome | Lecture on Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare at School of Specialization in Historical and Artistic Heritage as part of the course “Cultural Heritage and Documentation Photography” taught by Prof. Benedetta Cestelli Guidi
PAPER
2023 | Il Palazzo Ducale di Urbino. I frammenti e il tutto — curated by Luca Molinari, publication by Marsilio Editori
2022 | CATS 200 IMAGES AND 2 VIDEOS CELEBRATING OUR RELATIONSHIP WITH DIVINITY — publication by DITO publishing
2021 | Yogurt: BAD TASTE flavour — publication by Yogurt Magazine
2018 | Guido Pisano, retrospettiva di un pittore intimista, in collaboration with Nuovo Meridionalismo