Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare (2022)
Cos’è che davvero si cerca scavando nella memoria familiare?
Che cosa ci aspettiamo abbiano da dirci gli spazi e le cose che sopravvivono ai nostri cari dopo la loro scomparsa?
Su un ferro per la maglia o in un ditale, sul manico di un ventaglio o nella piega di un cuscino, su una tovaglia di cotone leggermente ingiallita o sul bordo di una tazzina da caffè sono custoditi il calore ed il contatto dell’uomo, ed è in spazi come questi, liminari fra la mera utilità di un oggetto e la sua capacità di comunicazione, che sta la memoria collettiva ed individuale.
Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare è il racconto di una personale elaborazione del lutto, un libro fotografico che si sviluppa dall’analisi dell’ambiente domestico della mia famiglia, che da un lato, quello paterno, ha subito profonde trasformazioni dopo la morte di mia nonna Olinda nel 2019, e dall’altro un ambiente che è rimasto congelato dal momento in cui è venuta a mancare, nel settembre 2021, nonna Pupa.
Progetto di tesi per il MA in Fotografia presso ISIAU
Supervisione di Luca Capuano
Graphic design in collaborazione con Gazmend Zeneli
ENG What are we really looking for by digging into family memory? What do we expect the spaces and things that survive our loved ones after their passing to have to tell us? On a knitting needle or in a thimble, on the handle of a fan or in the fold of a pillow, on a slightly yellowed cotton tablecloth or on the edge of a coffee cup are kept the warmth and contact of man, and it is in spaces like these, liminal between the mere utility of an object and its capacity for communication, that lies its collective and individual memory. Le forme del tempo. Archeologia di memoria familiare is the story of a personal grieving process, a photographic book regarding the analysis of my family’s domestic environment, which on the one hand, the paternal one, has undergone profound transformations since the death of my grandmother Olinda in 2019, and on the other hand an environment that has remained frozen since the moment grandmother Pupa passed away in September 2021. MA thesis project, ISIAU Supervised by Luca Capuano Graphic design in collaboration with Gazmend Zeneli